Le nostre sagre

L'origine delle sagre paesane da noi organizzate risale al 30 settembre 1977 con la prima edizione della “Sagra  del Fico”.

Durante le varie edizioni di questa festa si sono alternati concorsi di pittura, fotografia e mostre diarti varie nonché spettacoli che hanno visto la partecipazione di protagonisti di livello internazionale come i cantanti Don Backi, Mal (dei Primitives), i Giganti, I Nuovi Angeli, Dino ed i comici Nicky Giustini, Andrea Cambi, Gianni Giannini.

Ad una delle prime edizioni anche Gino Bartali omaggiò lo spirito ciclistico dell'associazione con la sua presenza, testimoniata dalla storica foto dei due rivali Coppi e Bartali autografata da Gino durante la sua presenza a Bacchereto (foto allegata).

Nel corso degli anni le sagre sono aumentate di numero e si sono arricchite di programmi sempre più particolari. Lo spirito di fondo resta comunque quello di valorizzare il territorio ed i prodotti tipici della zona; proprio per questo alla “Sagra del Fico” si sono aggiunte la “Festa della Castagna” (giunta ormai alla 32° edizione) e la “Festa della Ciliegia”, ognuna con l'intento di far apprezzare i frutti della nostra terra.

Infatti, parte fondamentale di queste manifestazioni è senz'altro la cucina che da sempre prepara i piatti tipici della tradizione contadina locale. Vi invitiamo ad assaggiare queste specialità durante le prossime feste; nel caso in cui vogliate provare il loro gusto a casa vostra, vi raccomandiamo di visitare la sezione del sito dedicata alle ricette.

 

Prima locandina della Sagra del ficocoppi-bartaliCiliegie sul barrocciolocandina don Backylocandina MalVolontari Sagra Fico